Bocconcini, ancora bocconcini!




Avrei una certa voglia di inventare qualcosa di nuovo, ma ci vuole anche del tempo e purtroppo non è articolo in vendita tra gli scaffali del super. Pazienza, se è vero che c'è un Tempo per ogni cosa... ora è quello di ripiegare sulle "cose note" :)
In queste feste passate i miei bocconcini sono andati a ruba, ne ho fatti di tutti i tipi e ad ogni occasione pare siano proprio come le ciliegie ...
Stavolta c'è di mezzo il salmone, complice la determinazione a fare un piatto per partecipare al contest di Alessandro "la Renna in Cucina", a cui ho già inviato una ricetta che però non era pensata esclusivamente per il suo contest. Di questo mi dispiacevo. Così perché non provare una versione con i miei amati antipasti "finger"!
Una cosa piccola ma molto degna di nota: li ha mangiati anche il mio bambino, che mi ha chiesto se li avevo pubblicati. Ho detto "non ancora, perché? Sono buoni?" . E lui, con una faccia a metà tra il serio e il no... mmmh?!



Bocconcini al salmone affumicato

1 confezione pasta sfoglia quadrata
100 gr. salmone affumicato a fette
30 ml. panna da cucina
1 uovo
una manciata finocchietto selvatico
sale e pepe a piacere
Sbattere l'uovo in una ciotola ed aggiungere il salmone tagliato a liste sottili, il finocchietto tritato, il parmigiano e la panna. Mescolare bene e riempire gli stampini che avrete foderato con quadretti di sfoglia, tagliati in dimensione abbontante rispetto allo stampo in modo da poterli chiudere a fagottino. Cuocere a 160 gr. ventilato per circa 20 min., fino a dorare la superficie. Servirli tiepidi è mooolto meglio che freddi.

11 commenti

  1. Anche le cose "note" fanno piacere e spesso danno sicurezza. Per me invece questi bocconcini sono un'assoluta novità e mi unisco in coro al tuo bimbo buongustaio...mhhhhhhhh :D! Me la segno ;) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fagottini delicati, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono moltissimo. simpatici, belli e semplici. un bacione!

    RispondiElimina
  4. Sono veramente deliziosi! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  5. Magari il tempo si trovasse veramente al super...Io andrei fallita pur di acquistarne molto. Comunque questi bocconcini sono veramente stuzzicanti e anche tuo figlio vedo che mi da ragione ;-). Brava Cinzia. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma complimenti!!! sono sfiziosi e originali, allora in bocca al lupo per il contest...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io queste cosine le considero il mio "refugium peccatorum"....sono buonissime e versatilissime ! brava,buon anno nuovo e a presto !
    Simona

    RispondiElimina
  8. i bocconcini sono fenomenali! in un boccone e gnam!bravissima!

    RispondiElimina
  9. Se davvero si trovasse negli scaffali andrei fallita... ne avrei davvero bisogno!
    I bocconcini fanno un figurone!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. DAvvero interessanti questi bocconcini..anche qui ti faccio un bell'in bocca al lupo per il contest, ti auguro buon weekend e un bacino al tuo "critico" culinario...ciao, Flavia

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig