Sempre meno Tempo



Sempre meno, meno che mai, non c'è più tempo per me, per fare una spesa decente, per sistemare le cose in casa, che si stanno ammassando -giochi dei bambini, vestiti nuovi, vestiti da eliminare, da aggiustare, da metter via e tirar fuori per la stagione, da lavare e da stirare...- lavello che scoppia, lavastoglie pure..
E per pensare una cosina sfiziosa e fuori dall'ordinario da preparare per la cena: stasera ho fatto la minestrina con la pastina e poi le uova fritte (buuuuhhhh!). E per fare una cosina da pubblicare (pubblicare?!?!? è già tanto che si faccia qualcosa da mangiare!)
Daltronde entrare in casa alle otto meno venti, vorrei vedere che cosa ci si inventa.
Sono curiosissima di leggere le ricette del contest di Alessandra, Mamma Papera's blog, che con i loro venti minuti saranno una ventata di novità per la mia famiglia. Giuro che ci farò un quadro. Aspetto il pdf perchè non c'è tempo neppure per leggerle viavia che le pubblica.
Questo piatto è una delle mie risorse dell'ultimo minuto, un piatto unico, semplice e banalissimo, per quando veramente ho un po' d'energia per pensarci, ovvero in alternativa alla minestrina (buuuuhhhh!).
Mi vergogno anche un poco a postarlo, ma lo faccio ugualmente, perchè la prossima pensata pubblicabile non so quando sarà.

Cus Cus di tonno e piselli

per quattro piatti normali
200 gr. couscous
1 scatola di piselli (o anche surgelati)
1 scatola di pomodori pelati
2 scatole di tonno (io in olio d'oliva)
1 cucchiaino dado vegetale
sale e pepe

Scaldare una pentola abbastanza grande con un filo d'olio e versare i pomodori pelati, spezzettandoli col cucchiaio di legno. Dopo un paio di minuti versare il tonno sgocciolato alla grossa e spezzettato, i piselli, aggiungere il dado e regolare di sale. Va cotto poco, circa 10 minuti, poco più se i piselli sono surgelati.
Mentre cuoce, scaldare poco olio in una pentola antiaderente e tostare dolcemente il coucous. Quando inizia a colorirsi, bagnare con acqua tiepida fino a coprirne la superficie e spegnere il fuoco. Chiudere il coperchio per qualche minuto e poi iniziare a stenerlo sgranato per evitare che si raggrumi. Servire insieme, semplicemente accostati, con un filo d'olio crudo, di quello buono.
In tutto servono credo 15 minuti, nemmeno il tempo di preparare il tavolo che è già pronto e, spero, anche piacevole. A noi "ci piace tanto"!


33 commenti

  1. Jó étvágyat mindenkinek, buon week end a tutti!

    RispondiElimina
  2. Tanto banale non lo è...sempre è un piatto profumato e gustoso e poi è anche veloce...ciao.

    RispondiElimina
  3. E invece io non l'avevo mai fatto così! Visto che per me non nè banale nè scontato???
    Se ti può consolare, in questo periodo è per tutti così... :/

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, anch'io non l'avevo mai fatto, semplice ma gustoso, grazie per la ricetta, la presentazione incide sempre molto, complimenti e buon week end rosa a presto.)

    RispondiElimina
  5. Niente è mai banale come sembra. Adoro il cous cous, una vera benedizione quando il tempo stringe. Ma così non l'ho mai fatto e mi sembra davvero un gustoso piatto unico. Hai risolto la mia cena di stesera ;) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. ciao Cinzia, quanto mi sento in sintonia col titolo di questo post...
    Quanto al piatto, invece, mi unisco al coro! Anch'io non ho mai cucinato il cous cous in questo modo e se il tempo per prepararlo è davvero così poco, considerando che il "ci piace tanto" in casa mia con questo arriva di sicuro, lo metto subito in "dispensa" pronta a tirarlo fuori all'occasione...
    Un baciotto frettoloso

    RispondiElimina
  7. come ti capisco !!!!
    non c'è mai tempo per fare niente, tu sei già brava a preparare minestrina e uova fritte, io quando esco tardissimo dal lavoro faccio mangiare a tutti la pizza surgelata :-)

    RispondiElimina
  8. Bhé il cous cous é il piatto perfetto se si ha poco tempo. Rapido da fare; é un piatto completo. Di certo 2h dopo non si ha di nuovo fame.
    Mi piace questa versione. Buon we cara! :)

    RispondiElimina
  9. Il cous cous si presta in tante preparazioni e questa tua versione è semplicemente gustosa... a volte le cose che sembrano banali sono le più apprezzate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mi consola sapere che non sono la sola nel caos più completo! Ti devo fare i complimenti perchè, nonostante tutto, sei riuscita a pensare questo piatto niente male... io non arrivo nemmeno alla minestrina!!!

    RispondiElimina
  11. Io adoro il cous cous e la tua preparazione non ha proprio nulla di banale, anzi!M'ispira proprio col tonno! Buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  12. Sinceramente a me la minestrina piace e me la preparo quasi tutte le sere ;-)
    ma mi piace anche il cous cous, il tonno e anche i piselli. Posta pure i tuoi patti da 20 minuti perchè sono una manna anche per casa mia ^___^

    RispondiElimina
  13. ed io aspetto di sapere cosa ne pensano i tuoi figli ;)))

    Cous cous tonno e piselli è un piatto ricco, equilibrato ebuonissimo. COmplimenti !!!

    I tuoi piatit veloci vanno benissimo perchè in giro ci sono persone (anche io) che non hanno mai tempo e alle volte nemmeno voglia di cucinare ;)

    RispondiElimina
  14. Piatto veloce, fresco, leggero e salutare.. tutto fuor che banale. Mi piace davvero molto e meno male che lo hai postato :)

    RispondiElimina
  15. Mi piace il cous cous e la tua versione che non trovo banale. Un saluto. :)

    RispondiElimina
  16. Mi inchino a te! Con tutto il mio rispetto alla dona in viola... anche te non hai tempo ma riesci a postare ricette buonissime! Mi stupisci con cose buone e colorate.
    Lo so che sei notturna anche te! Lo so che anche io potrei fare lo stesso... ma quando internet non funziona e vedi che sono già le 4 del mattino... un pò ti fà arrabbiare, no?!

    un GRANDE abrazo, adesso mi faccio un giro nei tuoi ultimi post!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia! Mi piaceva camminare nel tuo blog! Oltre alle ricette bene, ero affascinato dal altri post che avete messo. Così ora sto andando.
    Vi invito a conoscere il mio blog, anche. Se ti piace una parte dei tuoi amici: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina
  18. Non mi parlare di tempo che corre via...la mia vita èp una continua lotta contro il tempo! Fortuna che almeno nel weekend ho qualkhce oretta per dedicarmi al mio passatempo preferito: fare dolci! QUesto piatto è tanto veloce quanto goloso!!! Ottima idea!

    RispondiElimina
  19. Ho i tuoi stessi problemi di tempo e non so come tu riesca a fare tutto benissimo.
    Come avrai notato difficilmente pubblico ricette salate. Perché? Perché o preparo banalità o non c'è il tempo per fotografarle prima di farle fuori. Ti dico sinceramente che a volte altro che pastina e uova fritte, magari!
    Il cous cous è di casa proprio per la sua velocità di preparazione, lo condisco con qualsiasi cosa.
    Con tonno al pomodoro e piselli però mai fatto e mi piacerà di certo.
    Grazie!
    Buon fine settimana, carissima! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  20. mi rallegro a sapere che qualcun'altro è nella stessa barca, da qui poi fino alla fine della scuola sono settimane da urlo per noi... vabbè... vorrà dire che nei 10 minuti che mi restano lo provo questo splendido cous cous con il tonno! mi garba parecchio sai? un bacione Ely

    RispondiElimina
  21. a me non sembra affatto banale, anzi, io così non l'ho mai mangiato. e dev'essere pure buono!
    baci baci, buon week end!

    RispondiElimina
  22. Pure secondo me nn è banale, poi sarà che tonno e piselli me lo immagino bianco e invece qui mi parti di pomodoro..secondo me approvato e x niente scontato! ^__^ ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  23. Mi sembra davvero un buonissimo piatto!!! Il tempo purtroppo è tiranno anche per me...mille cose da sistemare in casa, per non parlare dei cambi stagione che odio fare!!! Teniamo duro ed andiamo avanti!!!!! Un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  24. cosa credi che un piatto come questo non possa essere utile? anzi!!! mi salva la cena! io annoto con grande piacere :)
    buon we!

    RispondiElimina
  25. @grazie per il sostegno a chi veraemnte a volte fa i salti mortali doppi e carpiati per "starci dentro" e combinar qualcosa di buono, incluse le coccole ai miei bambini ^__^!! ma per quelle ogni momento va bene, anche di notte me li spupsazzo mentre dormono

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    CINZIA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  28. Guarda che questo couscous non è per nulla banaleeeee! Anzi, è un'ottima ricettina! Specie per i momenti di crisi! Mi piace! bacioni, Titti

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia bellissima ricetta e che bello il tuo blog un po' rinnovato, mi piace anche aver visto tutta la tua faccia! Un grande bacio
    Carla

    RispondiElimina
  30. Invece hai fatto benissimo a postarlo, un ottima soluzione dell'ultimo minuto davvero...
    Ahhh, quanto ti capisco!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  31. sicuramente da provare
    proprio in questi giorni pensavo al cous cous che non ho mai fatto

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Debbo essere sincera, non ho mai mai preparato il cous cous. Forse è giunta l'ora e grazie per la tua ricetta. A presto

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig